L’Associazione "Jyoti Isha" ha sede in Torino ed ha durata illimitata. L’Associazione  è retta da uno Statuto, dal quale si riportano in seguito gli obiettivi. Lo Statuto stabilisce in particolare che l’adesione all’Associazione è libera, che il suo funzionamento è basato sulla volontà espressa democraticamente  dai soci, che le cariche sociali sono elettive e che è escluso ogni scopo di lucro. L’iscrizione all’Associazione ha durata annuale e va rinnovata di volta in volta, tramite il pagamento della quota annuale.

L’Associazione "Jyoti Isha" si occupa di:

- diffondere la disciplina dello YOGA, della Cultura Indiana e delle scienze olistiche
- contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini e alla sempre più ampia diffusione della solidarietà nei rapporti umani, alla pratica ed alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive, alla tutela dell'ambiente.

 

Nel particolare è possibile seguire sessioni di yoga quotidiane, prenotare trattamenti Shiatsu settimanalmente e seguire: seminari, conferenze,stages, escursione e molti altri incontri sociali che vengono programmati durante l'anno.

Ohm Shanti

 

ATTIVITA' PROFESSIONALE DISCIPLINATA AI SENSI DELLA L. 14 gennaio 2013, n. 4 (G.U. n. 22 del 26.01.2013)

 

INSEGNANTI DEL CENTRO

 

Lucia Rolando

Laureata in scienze politiche indirizzo sociologico, pratica yoga dal 2003, diplomata presso l’ISYCO con un corso quadriennale; ha fondato l’associazione Jyoti Isha di Torino la cui attività principale è l’insegnamento e la diffusione dello yoga in tutte le sue forme. Ha insegnato presso scuole elementari e materne la disciplina yoga, tenuto classi e lezioni private anche per donne in gravidanza, con esperienza in Italia ed all’estero.

Sicura che sarà per sempre una allieva del vastissimo dominio dello yoga, prima ancora che insegnante, continua la sua ricerca prediligendo le più anziane insegnanti di yoga: Dona Holleman, Anurag, Gabriella Cella e così via... abbracciando anche diversi stili di yoga oggi attuali; crede fermamente nel valore della sperimentazione ma nel rispetto della purezza dei principici yoghici, così come trattati negli antichi testi sacri.

Appassionata della cultura e della filosofia indiana presta un'attenzione particolare alla gestione degli stati mentali ed energetici.

 

 

 

Adeline Meherjeet Kaur (conduce il Kundalini Yoga secondo Bhajan)

Laureata in filosofia, pratica lo yoga dal 2002 (inizialmente Hara Yoga, Kriya Yoga) e attualmente insegna Kundalini Yoga secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan. E' istruttrice certificata dal Kundalini Research Institute ed è affiliata all'associazione internazionale IKYTA. Approfondisce la pratica e la conoscenza del Kundalini con corsi di aggiornamento frequenti, in particolare nel campo del Naad Yoga, essendo molto interessata all'uso della voce e del suono nella pratica yogica. Ha provato su di sé il potere trasformatore dello yoga e considera un onore poter trasmettere questi insegnamenti per il miglioramento della qualità della vita.

 

Francesco Salvatore (insegnante di Ashtanga, conduce Yoga Dinamico)

Franco, formatosi presso l"S.F.E.S." (Scuola Formazione Educatori Specializziati) con materie che pongono al centro l'educazione alla conoscenza-consapevolezza del sè. Si avvicina alla filosofia dello yoga nel 1995 con "Roop Lal Sandhu" ed inizia a praticare nel 1998. Frequenta la scuola Iyengar di Torino nel 2003 nella postura a scopo terapeutico, allineamento e sguardo.

E' dal 2007 che si forma presso lo Yoga Shala (di Rivoli) in "Ashtanga Vinyasa Yoga" sotto l'autorevole insegnamento di Francesco Milito (riconosciuto dall'Ashtanga Yoga Research Institute e Lino Miele, massimo esponente in Italia) sino al 2012. Nel frattempo nel 2008 sperimenta il Raja Yoga, lo yoga regale della meditazione a sfondo psicologico di Patanjali, presso Giulia Martinetto.

Ancora nel 2010-2012 prosegue la sua formazione presso l'ISYCO come istrutturo di Hatha Yoga.

Sebbene Franco prediliga l'Ashtanga Yoga ed ha creato sessioni specifiche di Yoga Dinamico come fusione tra il più vigoroso Ashtanga appunto ed il più tradizionale Hatha Yoga, presegue il suo cammino insegnando in diversi centri di Torino consapevole che la continua formazione e ricerca nel vasto dominio dello yoga sarà sempre una costante della sua vita.

 

Gilella Valdemarin (insegnante di danza tradizionale Indiana e Yoga Tailandese)
Laureata in Psicologia, prosegue la sua formazione studiando e praticando le terapie olistiche tailandesi (massaggio tradizionale,riflessologia plantare e facciale, massaggio addominale, tok sen, thaiyoga "rue si datton" ).
Allieva del celebre maestro taoista Mantak Chia e istruttore associato della Universal Healing Tao, pratica l'insegnamento delle antiche dottrine provenienti dalla tradizione taoista (meditazione, sessuologia, chi nei tsang, chi kung e tai chi).
Ballerina di danza classica indiana stile Kuchipudi, e' stata allieva di diversi artisti di fama internazionale: Chitrangee Uppamah, Shantalla Shivalingappa e Master Hari Om. (www.infinitando.com)

 

Cristina Pasquale (insegnante di Yoga per bambini e Massaggio infantile)

Ha conseguito il diploma di specializzazione Gioca Yoga presso l'Associazione Italiana Yoga per Bambini (A.I.Y.B)a Milano, ha partecipato con il progetto al campo estivo a Canazei (in Trentino), ha insegnato Gioca Yoga, per il secondo anno consecutivo, presso la scuola d'Infanzia di Moncucco Torinese, ha insegnato all'interno della scuola famigliare Pippi Calze Lunghe; fa parte dell'associazione della Associazione sociale “Cascina Margherita”, centro di accoglienza ed integrazione di Casalborgone (To); è iscritta al corso triennale per maestri delle scuole Waldorf.

 

Desirè Dagostino (Yoga-Pilates) 

Laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi in Pet therapy, in cui approfondisce l’importanza del benessere psico-fisico nella società odierna. Per questa ragione abbandona la pratica della danza moderna per potersi concentrare maggiormente sulle discipline olistiche. Frequenta l’Accademia di Postural Pilates di Torino per due anni e ottiene la certificazione di istruttrice di pilates e yoga-pilates. Inizia ad insegnare in palestre e centri pilates, per poi prediligere associazioni culturali e olistiche come basi d’insegnamento.

 

Per il PIlates: Federica Srà

Insegnante ISEF, da oltre 25 anni impartisce lezioni di pilates, corpo libero, stretching, tone up, ginnastica respiratoria post-operatoria e ginnastica riabilitativa post-traumatica.

 

Per il TaijiquanRoberto Fioravera 

Pratica  Taiji Quan e Qigong dal 1989  coltivando di queste discipline gli aspetti della medicina preventiva .

Dal 1995 segue gli insegnamenti del Maestro Wang Zhi Xiang, collaborando  con la International Wang Academy.

Gerri Marchese (per il Postural Kundalini ed i trattamenti Shatsu)

 Gerri, Gerardo Marchese.  Dopo una iniziale formazione universitaria in discipline medico-scientifiche ( Medicina e Chirurgia, interrotta in corso al 4anno e poi proseguita in percorsi di studio in Posturologìa e Naturopatìa) si è quindi rivolto alle Discipline Terapeutiche Orientali, coltivando anche passioni di tipo artistico e teatrale.      Insegnante di Hatha , Kundalini Yoga e Meditazione, operatore shiatsu dal 1992. Di formazione yoga Shivananda, specializzatosi a Rishikesh ha studiato con molti altri maestri in Italia ed Oriente. Nel 1997 ha perfezionato il metodo: Pranic Yogamassage.  Ha approfondito quindi  il metodo Postural Kundalini Yoga della scuola di swami Satya R.Singh in collaborazione con medici e ricercatori universitari europei ed indiani. Occupandosi poi dal 2002 al 2005 di  Kundalini Yogatherapy (Endocrine Yoga System). Compiendo numerosi viaggi e soggiorni in Oriente  per oltre 20anni, ha avuto l'opportunità e la fortuna, praticando e studiando in ashram e monasteri in India, Tailandia e Nepal, ma anche USA, Francia,ecc.. di incontrare grandi Illuminati e Maestri ancora viventi, da collaboratori di sua santità il Dalai Lama a discepoli ed assistenti di S.S.Shivananda, Satyananda, yogi Bhajan, Osho, Van Lysebeth, Tich Nath Hanh ed altri.Tramite i quali ha appreso e sviluppato la convinzione che la pratica yoga si rafforza a contatto diretto della natura incontaminata ed in gruppi di gioiosa e rispettosa condivisione. Si ritiene tuttora allievo e come discepolo segue diverse scuole. Da anni si occupa di Comicoterapia e yoga della risata nonchè dell'espressione ludica del potenziale creativo personale attraverso le Discipline Olistiche. Collabora con varie realtà in Italia ed all'Estero.