Kundalini Yoga

Il Kundalini Yoga, nasce dalla combinazione di differenti stili di Kundalini yoga del Nord dell'India derivanti dal Tantra e dal Sistema energetico dei Chakra.

E' uno stile di movimento, a volte molto dinamico, a volte più lento e combina la respirazione, la meditazione ed il rilassamento, con l’arte della sequenza del movimento, del ritmo e del suono.

Grazie all’esecuzione di posture e movimenti connessi con particolari respirazioni, predispone il corpo a funzionare nel modo migliore.

Attraverso la pratica fisica del Kundalini Yoga, la circolazione sanguigna è stimolata; i tessuti e gli organi sono depurati e fortificati, mentre il sistema linfatico viene bilanciato ed il sistema nervoso rafforzato.

Si acquisisce un senso di vitalità e di coscienza del proprio corpo, abbinato ad una sensazione di consapevolezza di sé ed un rafforzamento della propria Energia Vitale.

 

Kundalini Yoga (secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan)

Questa pratica antichissima è molto completa e combina forma (asana), respirazione (pranayama), meditazione, suono (mantra) e rilassamento con lo scopo di armonizzare corpo, mente e spirito nel risveglio dell'energia creativa potenziale che c'è in ognuno di noi.

Come disciplina olistica e sistema compiuto, il Kundalini Yoga promuove benefici fisiologici e psicologici per uno stato di salute consapevole e totale. Questo include un bilanciamento del sistema ghiandolare, un sistema nervoso forte, una capacità polmonare espansa, lo scioglimento di blocchi emotivi e un aumento della consapevolezza di sé e della propria vitalità.

Ogni lezione dura 1 ora 15, ed è strutturata così: riscaldamento, kriya (sequenza di esercizi dinamici con un effetto ben preciso), rilassamento profondo, meditazione.